In ciò si differenzia dalle misure cautelari personali (come la custodia in carcere o gli arresti domiciliari) che colpiscono la libertà individuale, anche in questo caso prima di una sentenza di condanna.
Sicuramente ti sarà capitato, ascoltando la televisione o leggendo i giornali, di sentir parlare di avvisi di garanzia. Cosa sono? È la stessa denominazione a indicarne la natura: l’avviso di garanzia consiste in una comunicazione rivolta alla persona che è indagata dall’autorità giudiziaria for each aver commesso un crimine; all’interno di essa, il destinatario potrà leggervi una serie di diritti che la legge gli attribuisce in ragione della sua condizione di indagato. Ma quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia?
Possiamo dunque dire che l’avviso di garanzia è quell’atto che consente all’indagato di prepararsi ad un eventuale processo a suo carico, nonché alla possibilità che la polizia giudiziaria possa compiere nei suoi confronti alcuni atti d’indagine, come advert esempio perquisizioni o ispezioni.
Il difensore, nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hanno diritto di assistere al conferimento dell’incarico dei consulenti del PM, di partecipare agli accertamenti e di formulare osservazioni e riserve.
Analizzati quelli che sono gli aspetti generali di tali misure, ci soffermeremo nello specifico sull’analisi del sequestro preventivo.
L’avviso di garanzia serve ad avvisarti non della denuncia penale nei tuoi confronti, ma che presto sarai sottoposto a tale atto e, in quel contesto, potrai farti assistere dal tuo avvocato di fiducia.
La differenza tra i because of istituti si apprezza anche sul piano della stabilità degli effetti, nel senso che la confisca è una misura definitiva, mentre il sequestro è provvisorio.
In primo luogo, si è sottolineato che milita a favore del primato della misura cautelare reale la natura obbligatoria della confisca, diretta o for every equivalente, prevista dall’artwork. 12-
Senza categoria, Topnews. Tutte le news in ordine di pubblicazione. L’informazione di garanzia – meglio conosciuta con l’impropria indicazione art. 369 cpp solitamente utilizzata dai mess media di “avviso di garanzia” – è l’atto con cui il Pubblico Ministero informa l’indagato ed anche la persona offesa dell’addebito provvisorio mosso alla persona sottoposta alle indagini nonchè delle norme di legge che si assumono violate, della info e del luogo del fatto assunto come criminoso con il contestuale invito a nominare un difensore di fiducia.
Dopo avviso di garanzia: cosa succede. La maggior parte dei procedimenti penali non prevede l’avviso di garanzia: l’indagato rimane all’oscuro fino a quando l’indagine si conclude.
La confisca for each equivalente, pertanto, trova il suo fondamento e il suo unico limite nel profitto derivato dal reato e prescinde dalla pericolosità che in qualsiasi modo possa derivare dalla cosa o dall’uso della stessa.
Ma ciò che qualifica la misura come giudiziaria è la finalità del vincolo di indisponibilità che ne consegue.
E' possibile acconsentire all'utilizzo di tali cookie oppure modificarne le impostazioni consultando la nostra privacy plan sull'utilizzo dei cookie.
Se invece il processo si apre, allora ricevi sicuramente per posta un avviso di conclusione delle indagini preliminari, con cui l’autorità ti informa che: